STUDIO COMIATI

Carriera DANIELE COMIATI

Il dottor Comiati, specialista in medicina del lavoro di Mirano, è un medico competente che opera al servizio di più di 100 aziende del territorio, offrendo competenza e professionalità certificate da una lunga e attenta carriera nel settore della sicurezza sul lavoro.

Nasce a Venezia il 19 settembre 1948 e, laureatosi in medicina e chirurgia, ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo, iscrivendosi all’albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Venezia. Successivamente si specializza in medicina del lavoro, frequentando al contempo molti corsi di formazione inerenti la materia della sicurezza lavorativa e ambientale: prevenzione degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali, igiene industriale, igiene del lavoro, medicina del lavoro, acustica e statistica sanitaria …

Subito dopo aver conseguito la specializzazione, il dottore Comiati ha iniziato a svolgere un’intensa attività nel settore della medicina del lavoro.

La sua professione come medico competente, sempre più costante e apprezzata, lo fa diventare un punto di riferimento unico e affidabile per quanto riguarda la valutazione dei rischi sul lavoro ai quali sono esposti i lavoratori in un numero sempre più cospicuo di aziende locali.

Ha collaborato con la Fondazione Corrazzin e AGFOL, entrambe di Mestre, per la progettazione, direzione e conduzione di corsi di formazione per lavoratori su temi della Prevenzione e Sicurezza in azienda. È stato direttore e responsabile del Servizio di Prevenzione Protezione, organizzati dall’Associazione Artigiani del Mandamento di Mirano e dalla CISL Regionale Veneto.

Lavora come medico compente in oltre 100 aziende, sia pubbliche che private.

Il dott. Comiati non si limita tuttavia soltanto a tale impiego, ma collabora con tutte le ditte interessate per fornire consulenze aziendali e attività formative (come docente, progettista e organizzatore) nel campo della sicurezza sul lavoro anche per mezzo della società Soluzioni Ambiente srl (una società di consulenza aziendale nel campo della sicurezza) per la quale ricopre il ruolo di presidente.

 

CURRICULUM PROFESSIONALE

  • Laurea in medicina e chirurgia
  • Abilitazione all’esercizio della professione di medico chirurgo
  • Iscrizione all’albo dei Medici Chirurghi della Provincia di Venezia
  • Specializzazione in medicina del lavoro
  • Medico competente
  • Frequentazione corsi di formazione
  • Progettista e docente per diversi corsi di formazione
  • Consulenze aziendali
  • Presidente della società Soluzioni Ambiente srl

medico competente dottor comiati

Il dottor Comiati svolge l’attività di medico competente da oltre 30 anni, e ha collaborato e collabora, con le ditte più prestigiose della provincia di Venezia.

La professione di medico competente è una figura professionale sempre più richiesta e altamente specializzata, che numerosi decreti legge hanno contribuito a definire dal punto di vista operativo negli ultimi anni.

Il dottor Daniele Comiati è medico competente e si può candidare come responsabile del servizio di prevenzione protezione di aziende pubbliche e private, perchè è in possesso, come disciplina la normativa sulla sicurezza del lavoro, di laurea specialistica in medicina del lavoro. Inoltre la sua continua formazione negli anni unita all’esperienza gli permette di mettere in campo una visione a 360 gradi sul lavoro che deve svolgere.

 

NOMINA MEDICO COMPETENTE

La figura professionale del dottor Comiati Daniele è molto importante all’interno dell’attività di un’azienda, in quanto va ad interfacciarsi sia con i datori di lavoro che con gli operai, al fine di programmare un’attività di controllo e supervisione il cui scopo è la prevenzione dei rischi sul lavoro e la tutela della salute dei lavoratori.

Il decreto legge 81, modificato dal D. Lgs. 105/09, stabilisce l’obbligatorietà della nominaladdove sussistano condizioni potenzialmente pericolose per gli operai. Le ditte che non adempiono a tale nomina rischiano un’ammenda fino a 10.000 euro o finanche l’arresto. Non tutte le aziende hanno l’obbligo di nominare un medico competente.

NUMERI DELLO STUDIO COMIATI

Specializzazioni

Clienti soddisfatti

Casi di successo

compiti medico competente

Dopo la sua nomina, il medico competente riassume in sé diversi compiti (obblighi e responsabilità) importanti all’interno di un’azienda, con la quale deve collaborare a stretto contatto, in sinergia con lavoratori (o rappresentanti dei lavoratori) e datori di lavoro, per poter fornire diagnosi e valutazioni per la sicurezza e la prevenzione della salute sul lavoro.

  • Deve svolgere la supervisione sanitaria assistendo i lavoratori, partecipando alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori e fornendogli qualunque informazione richiesta.
  • Deve compilare le cartelle sanitarie degli operai e inviarle per via telematica agli enti preposti, comunicando quindi in forma anonima i risultati della sorveglianza sanitaria.
  • Deve essere presente alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori.
  • Deve visitare gli ambienti di lavoro a cadenza annuale, o più frequentemente laddove sussistano le condizioni per farlo.
  • Deve, insieme ai titolari delle attività, valutare i rischi di esposizione a sostanze pericolose, rumori, grossi carichi da movimentare, e quindi definisce la strategia migliore per verificare di volta in volta lo stato di salute dei lavoratori.

Tutte le mansioni previste sono fondamentali affinché, all’interno di un’azienda, tutto sia svolto nel pieno rispetto delle normative che regolano la sicurezza sul lavoro.

 

OBBLIGHI E RESPONSABILITA’

  • Sorveglianza sanitaria
  • Compilare le cartelle sanitarie dei lavoratori
  • Informare lavoratori e rappresentanti dei lavoratori
  • Comunicare i risultati della sorveglianza sanitaria
  • Partecipare alla programmazione del controllo dell’esposizione dei lavoratori
  • Visitare gli ambienti di lavoro almeno una volta all’anno.

FOTO AZIENDALI

IL NOSTRO STUDIO SI TROVA A MIRANO ED OPERA IN TUTTO IL TERRITORIO VENEZIANO

Contattaci per informazioni